I corsi di laurea blended sono una proposta didattica innovativa attraverso le tecnologie messe gratuitamente a disposizione di tutti gli studenti per migliorare la qualità  dello studio e della gestione del percorso universitario, grazie alla flessibilità offerta dai materiali didattici interattivi creati ad hoc.

Il tutto senza perdere la possibilità di prendere parte alla vita universitaria in presenza o a distanza attraverso la comunità virtuale dei corsi.

Che cosa s’intende per corsi blended

Si tratta di un percorso formativo che prevede l’utilizzo integrato delle TIC (Tecnologie dell’informazione e della comunicazione) o ICT (Information Communication Technologies) e la tradizionale didattica in presenza, secondo quanto di introdotto con il D.M. n. 47 del 30 Gennaio 2013 e successive modificazioni.

Il processo di insegnamento/apprendimento di questi percorsi avviene in maniera integrata, tra momenti in presenza e momenti in rete. Si realizza, quindi, un’alternanza tra lezioni frontali e attività che avvengono a distanza all’interno di ambienti opportunamente realizzati.

Un percorso blended prevede, dunque, la combinazione di queste attività:

  • lezioni in presenza, la cosiddetta formazione in aula, che segue il metodo della didattica tradizionale, le lezioni sono erogate all’interno delle aule dell’Università di Parma
  • le lezioni con frequenza a distanza svolte in “aule o spazi virtuali”, erogate attraverso l’utilizzo della tecnologia (audio, video, testi elettronici, ecc.) con materiali pensati e creati apposta per questo utilizzo
  • attività di autoapprendimento attraverso l’utilizzo di contenuti digitali, fonti on line, manuali, testi o risorse libere
  • attività di apprendimento collaborativo nell’ambito della learning community, attraverso l’uso di chat, videoconferenze, webinar, forum, mailing list, newsletter, ecc.

Attività tutte opportunamente guidate e svolte con la supervisione del docente responsabile del corso e del tutor di riferimento.

Questi percorsi consentono una tipologia di approccio alla didattica che migliora il coinvolgimento e la partecipazione nel processo formativo, affronta i potenziali svantaggi per gli studenti lavoratori, gli studenti fuori sede o con disabilità migliorando le possibilità di frequentare, in modo alternativo, le lezioni, o di sentirsi parte integrante della vita universitaria. L’università cerca così di adeguarsi alle esigenze dei suoi utenti. Altro aspetto qualificante è la possibilità di un monitoraggio costante del livello di apprendimento tramite l’analisi di report sul percorso degli studenti in modo da poter intervenire in maniera efficace nei casi e nei momenti di difficoltà nel percorso universitario.

A chi sono rivolti i corsi blended

Tutti possono usufruire di questa modalità di fruizione dei corsi, non esistono dei requisiti specifici, è necessario solamente il possesso del diploma di scuola secondaria di secondo grado valido per l’iscrizione all’università, oppure essere già iscritti ad uno dei due corsi di laurea interessati.

Differenze con un corso di laurea tradizionale e i servizi offerti

Non ci sono differenze sostanziali rispetto a un corso di laurea tradizionale, infatti, i contenuti, i docenti e le modalità d’esame sono le stesse dei corsi in presenza; la differenza principale rispetto alla frequenza tradizionale è rappresentata dai servizi offerti:

  • piattaforma e-learning
  • una “segreteria online”
  • servizio di tutorato
  • rapporto con i docenti

Nei percorsi blended gli studenti interagiscono tramite l’utilizzo della piattaforma e-learning Elly, grazie alla quale è possibile la frequenza online dei corsi, la consultazione e l’accesso al materiale didattico, la partecipazione ai forum, la consultazione dei calendari didattici (orario delle lezioni, calendario degli esami). Possono accedere a tutte queste funzioni, da qualsiasi dispositivo disponga di una connessione internet in grado di collegarsi alla piattaforma. Per agevolare gli incontri con i docenti dei corsi o con i tutor, lo studente può prenotare un incontro in videoconferenza. La prenotazione per l’incontro potrà avvenire, se già iscritto al corso, tramite la piattaforma e-learning.

Che cos’è il servizio di tutorato

Ogni studente è assistito da un tutor in modalità on line; questa figura è il punto di riferimento per lo studente. È una “guida” che segue lo studente durante tutto il suo percorso formativo. I compiti del tutor sono:

  • Curare costantemente il rapporto con gli studenti, con incontri online (chat, forum, email, incontri via Skype o altri strumenti di videoconferenza)
  • Favorire le relazioni tra gli studenti e docenti
  • Supportare lo studente nell’orientamento, nella scelta e nella definizione dei piani di studio
  • Offrire consulenza sia tecnica sull’utilizzo della piattaforma, che didattica per la fruizione dei corsi on line
  • Supportare sul piano relazionale lo studente durate il suo percorso, per evitare e prevenire casi di dispersione dovute a problematiche che possono insorgere nel tempo
  • Monitorare l’attività dello studente, fornendo feedback sul percorso di studi
  • Aggiornare e informare gli studenti dei corsi blended su eventuali variazioni dei calendari didattici, sul forum o sul blog del corso, via mail, ecc.

Come posso richiedere informazioni

È possibile richiedere informazioni utilizzando i riferimenti della sezione “contatti” e concordare un incontro per via telematica o direttamente in sede.

Vi invitiamo ad impiegare qualche minuto del vostro tempo per rispondere al questionario collegato al seguente link: https://form.jotformeu.com/61185299029362

Grazie della collaborazione.

Modificato il

Contenuti correlati

Elly - Portali per la didattica

La piattaforma online utilizzata per mettere a disposizione degli studenti il materiale didattico e altre informazioni.
Scopri di piùElly - Portali per la didattica